^torna su

Concorso pianistico internazionale Vietri sul Mare costa d'Amalfi

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5

Concorso pianistico internazionale Vietri sul Mare - Costa d'Amalfi

Concorso pianistico internazionale “Vietri sul Mare-Costa Amalfitana”

XVIII edizione

Il Concorso è rivolto a giovani pianisti nati dal 1990 in poi

Premio “Vincenzo Solimene”

Premio “Paola Galdi”

in data 21-23 Ottobre 2019

presso la Fondazione Filiberto e Bianca Menna - Lungomare Trieste 13, Salerno

Premio “Vincenzo Solimene”

Vincenzo Solimene (Vietri sul Mare, 01/01/1925-06/01/2001), sin da giovanissimo, al fine di approfondire il linguaggio ceramico, frequenta i corsi tenuti dal prof. Renato Rossi, maestro di tanti ceramisti vietresi e collabora con il padre Antonio alla fondazione della ditta “Vincenzo Solimene e Figli”, attualmente pilastro delle industrie ceramiche nel mondo. Nel 1951 Vincenzo Solimene affida all’architetto Paolo Soleri, progettista della Città del Futuro in Arizona, l’incarico di ideare l’attuale costruzione di quella che diverrà la fabbrica “Ceramica Artistica Solimene”, imponente e per molti versi ineguagliato esempio di architettura moderna. Oltre ad aver contribuito allo sviluppo economico e turistico della comunità di Vietri sul Mare, Vincenzo Solimene si è sempre mostrato molto sensibile alle necessità dei giovani, chiedendo ai figli, attuali titolari dell’azienda, di continuare sulla strada da lui stesso percorsa.

Premio “Paola Galdi”

Paola Galdi ( 06/04/1959- 06/08/2011) Insegnante e musicista. Presidente dell'Associazione musicale Raga,  è stata l'anima del Cantagiovani, rassegna per cori giovanili  che da anni porta a Salerno formazioni corali giovanili provenienti da tutta Italia. A lei si deve anche la direzione del coro di voci bianche del Convitto Nazionale di Salerno e, tra i suoi ultimi impegni anche quello di far parte del comitato organizzatore del Concorso Pianistico internazionale Vietri sul Mare - Costa Amalfitana.

A Paola dedichiamo il Premio a lei intitolato, riservato ai piccoli pianisti per ricordare la sua professionalità messa a disposizione di giovani musicisti.

The "Vietri sul Mare-Amalfi Coast" International Piano Competition

18th edition

The competition is open to young pianists born from 1990 onwards

"Vincenzo Solimene" Award

"Paola Galdi" Award

on 21-23 October 2019

at the Filiberto and Bianca Menna Foundation - Lungomare Trieste 13, Salerno - Italy

Vincenzo Solimene Prize  From a very young age, Vincenzo Solimene (1925-2001), displayed a desire to broaden his knowlege of the art of ceramics. He took lessons from a master, Renato Rossi, mentor to many of Vietri’s finest ceramic artists, and together with his father Antonio, started Vincenzo Solimene and Sons which has become a pillar of the international ceramics industry. In 1951 Solimene asked architect Paolo Soleri, mastermind behind the City of the Future in Arizona, to design the impressive example of modern architecture which is still the home of Ceramica Artistica Solimene to this day. In addition to his contribution to the tourist industry and general economic development of Vietri sul Mare, Vincenzo Solimene will always be remembered for his sensitivity to the needs of young people, a feeling he instilled in his own children who now run the company and continue in his footsteps.

Paola Galdi Prize (1959-2011) Teacher and musician. President of the Raga music association, Ms. Galdi was the driving force behind Cantagiovani, a choir festival which for many years brought young choral groups to Salerno from all over Italy. Former director of the Convitto Nazionale children’s choir in Salerno, most recently Ms. Galdi was a member of the organising committee for the Vietri sul Mare – Amalfi Coast International Piano Competition.

We dedicate the award bearing her name to Paola. This award, reserved for young pianists honours her dedication to young musicians

Centro Turistico Acli di Salerno Cell. 3294158640 | email: ctasalerno@gmail.com

Resp. Antonia Willburger