Il quartetto op. 50 n. 5 in Fa maggiore, "Il Sogno", di Haydn ha fatto da preludio al concerto del quartetto Terpsycordes che martedì 15 luglio si è esibito a Villa Guariglia. Un inizio degno di nota per la formazione composta da Girolamo Bottiglieri (primo violino), Raya Raytcheva (secondo violino), Caroline Cohen-Adad (viola) e Francois Grin (violoncello). Intensa è stata l'esecuzione del Quartetto n.1 "Métamorphoses nocturnes", non senza difficoltà per la presenza del vento ma che non ha scalfito il ritmo dell'interpretazione. E' con il Quartetto n.2 op. 51 in La minore di Brahms che la formazione italo-bulgaro-svizzera, fondata nel 1997 a Ginevra, ha saluto il pubblico dei Concerti d'estate di Villa Guariglia. Immancabile l'applauso finale. Il concerto di martedì ha avuto una "prefazione" storica molto bella con la visita animata alla villa dell'ambasciatore Guariglia, dal titolo "Quando Salerno governò l'Italia", a cura dell'Associazione Erchemperto e di Antonella Schiavone, tra gli eventi in calendario per i 70 anni di Salerno Capitale. La foto cronaca è di Michele Mari.