Oggi Villa Guariglia, grazie all’instancabile lavoro di Matilde Romito, l’attuale dirigente del Settore Beni Culturali Musei e Biblioteche della Provincia di Salerno nonché curatrice di diverse importanti mostre (da “Nel Mare delle Sirene”, ai batik di Monica Hannasch alla ricostruzione delle opere ceramiche e grafiche di Richard Dölker), continua ad essere il punto di riferimento culturale del luogo.

Convegni, mostre, concerti e spettacoli sono solo alcuni dei contenitori che riaccendono i riflettori su questo splendido palazzo. Per la musica due sono gli eventi: il Concorso Pianistico Internazionale “Vietri sul Mare – Costa Amalfitana” con il relativo “Premio di Esecuzione Pianistica Antonio Napolitano” ed i “Concerti d’estate a Villa Guariglia”, entrambi organizzati da Antonia Willburger del Cta di Vietri sul Mare. Due appuntamenti di rilevanza internazionale. Nel corso dell’edizione 2005 più di sessanta sono stati gli iscritti al Concorso pianistico, di cui una trentina al Premio di Esecuzione.

Eventi curati per la direzione artistica dal M° Ersilia Frusciante. In gara per cinque giorni, giovani pianisti provenienti dal Giappone, dalla Russia, dalla Croazia, dalla Germania e da diverse città italiane. Carattere internazionale che si ritrova anche nei “Concerti d’estate a Villa Guariglia”. Ogni anno la rassegna propone al grande pubblico appassionato di musica i più importanti nomi del genere classico e jazz. Il cartellone prevede due sezioni: una classica, curata per la direzione artistica da Francesco Nicolosi; e una seconda, di jazz e contaminazioni, firmata dal direttore artistico Stefano Giuliano.