^torna su

Concerti d'estate a Villa Guariglia

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5



E' stata una vera e propria festa della musica ieri sera (domenica 8 giugno) nel salone del Lloyd's Baia Hotel per il concerto e la premiazione dei vincitori della 14esima edizione del Concorso Pianistico "Vietri sul Mare Costa Amalfitana", il primo degli eventi del Comune di Vietri sul Mare cofinanziati dal programma Po Fesr Campania 2007-2013 O. 1.12.

Ad aprire il concerto è stata l'esibizione dei due primi classificati al Premio intitolata a Paola Galdi: Vera Cecino di Casale sul Sile ed Antonio Yuuichi Lentini di Milano che hanno eseguito, rispettivamente l'Arabesque n.1 di Debussy ed il Walzer di Chopin.  Per la categoria A hanno suonato Giulia Falzarano di Napoli (sonata per la gioventù op. 118 n. 1 di Schumann) ed Alessia Petrone di Acri. Per la categoria B il pubblico ha avuto il piacere di ascoltare Elia Cecino con il Preludio op.23 n.5 di Rachmaninoff e di Ginastera la Danza Argentina, mentre con Marco Stallone di Glinka/Balakirev "The Lark".

Pier Carmine Garzillo di Bracigliano, primo classificato per la categoria C, ha invece eseguito di Liszt Totentanz; mentre la cinese Huang Xue, sempre di Liszt, ha proposto lo Studio da Concerto "La leggerezza". La prima classificata della categoria D, Laura Cozzolino di Pagani, ha suonato di Liszt lo Studio sul Tema di Paganini. In chiusura gli ottantotto tasti del pianoforte sono stati suonati dalla giapponese Maasa Nakazawa per il II e III tempo della Sonata K330 di Mozart e da Giulio De Padova di Civitanova Marche per i Due Momenti Musicali di Rachmaninoff, entrambi primi classificati ex aequo per la categoria E.

Presenti i commissari della giuria, presieduta dal M° Carlo Grante: Olga Zdorenko, pianista e docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica "Carlo Gesualdo da Venosa" di Potenza; Aki Kudoka, pianista e membro del Japanese Piano Teacher Association; Costantino Catena, pianista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica "D.Cimarosa" di Avellino e Giancarlo Cuciniello, pianista e già docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica "G. Martucci" di Salerno.

Da oggi sono iniziate le selezioni per il Premio Internazionale di Esecuzione Pianistica "Antonio Napolitano" Città di Salerno. Mercoledì 11 giugno, alle ore 19.30, gran finale con il concerto e la proclamazione dei vincitori. Ad ospitare l'importante appuntamento sarà il Teatro Giuseppe Verdi di Salerno. L'ingresso è libero.

Centro Turistico Acli di Salerno Cell. 3294158640 | email: ctasalerno@gmail.com 

Resp. Antonia Willburger

Corso Garibaldi, 142 - 84123 Salerno

COPYRIGHT 20013  Concorso pianistico internazionale