Solo cinque pianisti domani sera (mercoledì 11 giugno), alle ore 19.30, potranno calcare le tavole del Teatro “Giuseppe Verdi” di Salerno per concorrere alla finale della dodicesima edizione del Premio di Esecuzione Pianistica “Antonio Napolitano” Città di Salerno, organizzato dal Cta di Vietri sul Mare con il contributo del Comune di Salerno-Assessorato al Turismo ed il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e l’Ept.  Da ieri sono iniziate le selezioni e proseguiranno fino a questa sera (martedì 10 giugno), quando la commissione ufficializzerà i nomi dei pianisti ammessi all’ultima fase. Anche quest’anno tanti sono i pianisti che hanno scelto di iscriversi al Premio: sono giunte candidature dalla Cina, dal Giappone, dall’America così come dal nord Europa ed ovviamente dall’Italia. Al Massimo cittadino, domani sera, si assisterà ad un vero e proprio concerto pianistico, con l’esibizione dei finalisti. Al termine la commissione si riunirà per, poi, annunciare i nomi dei primi tre classificati ai quali andranno tre importanti borse di studio. Il primo vince la borsa di studio di 3000 euro in memoria di Antonio Napolitano, un concerto da tenersi nell’ambito del prossimo festival “Concerti d’estate di Villa Guariglia” ed un un concerto/premio offerto dall’Accademia Angelica Costantiniana (Palazzo Rovere, Roma) per la stagione concertistica 2014/2015; il secondo riceverà la borsa di studio di 1500 euro, gentilmente offerta dalla signorina Rosamaria Bianco; mentre per il terzo classificato è prevista una borsa di studio di 1250 euro in memoria del M° Fortunato Galano, organista e direttore di Orchestra. La commissione, inoltre, dovrà decidere a chi attribuire il Premio Speciale Marina ed il Premio Speciale Banca della Campania, rispettivamente del valore di 1000 euro.

Ad esibirsi domani sera sarà anche  il vincitore assoluto del Concorso a categoria, Elia Cecino di Casale sul Sile, che ha ottenuto un voto di 99/100. A lui va la borsa di studio intitolata a “Vincenzo Solimene” del valore di 1000 euro.

LA COMMISSIONE DEL PREMIO. Il Presidente della commissione del Premio “Antonio Napolitano” Città di Salerno è Francesco Nicolosi, pianista e docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “S. Pietro a Majella” di Napoli nonché presidente del Centro Studi Internazionale Sigismund Thalberg. I commissari sono Marcella Crudeli, pianista e già docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “S. Cecilia” di Roma nonché direttore del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara e presidente del Premio Chopin; Aki Kuroda (giapponese), pianista e Membro dell’Associazione PTNA ( Japanese Piano Teacher Ass.); Orazio Maione, pianista e docente di pianoforte principale al Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso; Olga Zdorenko (russa), pianista e docente di pianoforte principale del Conservatorio di Musica “Carlo Gesualdo da Venosa” di Potenza.

Per informazioni contattare la segreteria del concorso allo 089 211285 , al 329 4158640. Il sito www.ctavietri.it  oppure al contatto facebook Concorso Pianistico Vietri.