^Torna sopra

CTA Salerno

foto1 foto2 foto3 foto4 foto5


Programma:

Partenza da Cava dei Tiireni/ Vietri sul Mare/Salerno
• Arrivo a Sant’Angelo a Fasanella negli Alburni e visita alla "Grotta di San Michele Arcangelo"
• Partenza per Corleto Manforte e visita al Museo naturalistico
• Pranzo presso l’Agriturismo “Terra Nostra” a Corleto Monforte
• Visita di Roscigno vecchia
• Visita e degustazione: Cantina Tenuta Berlisguardo (Bellosguardo) e Cantina Tenuta Mainardi (Aquara)
• Rientro a Salerno e a Cava dei Tirreni

Menù dell’Agriturismo TERRA NOSTRA
Antipasto (composto da vari assaggi di salumi, formaggi e altre golosità tipiche del territorio)
˜PRIMI PIATTI: - Cortecce alla contadina(porcini,zucca,salsiccia)
- Fusilli al ragù cilentano
˜SECONDI: - spezzatino di vitello e piselli, pollo alla brace, maiale patate
˜FRUTTA E GELATO
DOLCE DELLA CASA
ACQUA, VINO, DIGESTIVO E CAFFE’
La quota comprende : viaggio andata e ritorno in bus da 54 posti, ingresso al Museo naturalistico a Corleto Monforte, pranzo presso l’agriturismo Terra Nostra, visite alle aziende vitivinicole
1:San Angelo a Fasanella Il paese sorge in collina, ai piedi della catena degli Alburni. Il nome Sant'Angelo a Fasanella trae origine dall'unione di Fasanella, antica città distrutta da Federico II di Svevia, con il casale di Sant'Angelo: il suo stemma, infatti, presenta in primo piano l'immagine di un fagiano, rappresentante il casale omonimo. Di stampo ed origini medioevali, Sant'Angelo a Fasanella fu feudo dei San Severino e dei Capece-Galeota; quindi appartenne ai Giovine ed alla potente famiglia dei Caracciolo. Per quanto concerne i beni architettonici va segnalata,il luogo fu sede di una comunità religiosa.
2. Agriturismo Terra Nostra a Corleto Monforte: Un vecchio casale, sapientemente ristrutturato ed ampliato utilizzando materiali in parte originali, situato nel cuore del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, nella splendida cornice dei Monti Alburni "le Dolomiti del Sud" .L'Agriturismo vi accoglierà in un ambiente rustico e familiare, in un'atmosfera agreste che esalta i sapori dei piatti legati alla tradizione della cucina contadina.
3. Roscigno Vecchia: Il nome del paese è una derivazione dalla dizione dialettale "russignuolo", vale a dire usignuolo. Ha una economia agricola: abbondano sul suo territorio numerosi terreni coltivati ad olivi e viti. Il Comune di Roscigno si divide in due parti: Roscigno Vecchia e Roscigno Nuova. Roscigno Vecchio, il centro storico, è una frazione completamente disabitata da tempo a causa della presenza di diverse frane. Il centro storico di Roscigno inizia a svuotarsi intorno all'anno 1902 a causa di due ordinanze del che obbligano la popolazione al trasferimento nell'attuale ubicazione del paese, Roscigno nuova.
4.Cantina Tenuta Berlisguardo: La società agricola biologica Belrisguardo (antico nome di Bellosguardo) è nata nel 2001, sotto un’altra denominazione, con lo scopo di promuovere e recuperare varietà ampelografiche autoctone, di cui l’areale di Bellosguardo ne è ricco. Gli ettari vitati a disposizione sono cinque e tutti allevati con Aglianico, in attesa di impiantare altre due varietà prettamente locali: Troccanosa e Moscatella. Il terreno è di natura calcareo-argilloso e si erge su una collina a 550 metri.
5.Cantina Tenuta Mainardi: Tenuta Mainardi nasce nel 1955 ad Aquara a forte vocazione vitivinicola. L'azienda si estende per 15 ettari di cui 3 coltivati a vigneto, 1 ad oliveto ed il restante fra bosco e seminativo, ad una altitudine compresa tra i 350 e 400 metri sul livello del mare.

 

 

 

Centro Turistico Acli di Salerno Cell. 3294158640 | email: ctasalerno@gmail.com 

Resp. Antonia Willburger

Corso Garibaldi, 142 - 84123 Salerno

COPYRIGHT 20013  CTA Vietri